Che cos’è un tornio CNC?

La risposta a questa domanda è piuttosto semplice. I torni CNC lavorano su un pezzo che ruota, utilizzando uno strumento da taglio per la rimozione del truciolo. Questo processo viene eseguito tramite un tornio a controllo numerico computerizzato (CNC). Con lo sviluppo della tecnologia odierna, i torni sono diventati ancora più funzionali e, grazie agli strumenti motorizzati, hanno acquisito anche la capacità di fresatura.

Con le macchine CNC utilizzate, è possibile effettuare produzioni in serie per un lungo periodo, garantendo al contempo un risparmio di tempo ed energia. Questo è uno dei maggiori vantaggi. Le superfici su cui può essere utilizzato includono legno, plastica, metallo, ceramica, plexiglass e compositi. Su queste superfici è possibile eseguire facilmente operazioni di taglio dettagliato, foratura, alesatura o tornitura. Dopo la lavorazione, il prodotto può essere consegnato al cliente che lo ha richiesto.

I torni CNC sono utilizzati in molti settori. I principali settori in cui trovano applicazione possono essere elencati come segue:

petrolio e gas
Automobilistico
Aviazione
Medicinale
Elettronico
Estrazione mineraria
centrale elettrica
Acciaierie e cartiere
Macchine per costruzioni navali e da costruzione

Share This :